Uno sguardo a un 2025 ricco di formazione continua e corsi complementari di via ferrata.
L’anno 2025 si è distinto per una dinamica senza precedenti nell’ambito della formazione continua, con ben quattro corsi offerti dall’ASPE, che hanno riunito più di 35 partecipanti.
Sono ormai trascorsi sette anni dall’entrata in vigore dell’ordinanza sulle attività a rischio, che consente alle guide di arrampicata certificate di accompagnare e formare clienti su percorsi di via ferrata. Per rispondere all’evoluzione delle tecniche, l’ASPE ha ritenuto necessario proporre una formazione adeguata. Così, all’inizio di settembre, è stato organizzato un modulo di perfezionamento sulla via ferrata di Charmey, nelle Prealpi friburghesi. Diversi membri della nostra associazione vi hanno partecipato per mantenere un alto livello di qualità nell’accompagnamento di questo tipo di percorsi, che sono al contempo impegnativi e vertiginosi.
In ottobre si è tenuta l’annuale formazione gratuita per i nostri membri nel cantone Vallese, sulle falesie di Arbaz. Questa sessione è stata dedicata al tema del pronto soccorso e ha riunito un gruppo di esperti sotto la coordinazione del nostro membro François Mathey, paramedico diplomato ES, soccorritore specializzato (OCVS/Air Glaciers) e guida alpina. La formazione è stata tenuta dalla dottoressa Anne Sarah Lavanchy, FMH, titolare di un certificato in medicina d’urgenza e collaboratrice per GRIMM/Air Glaciers.
A novembre è stato organizzato un corso di due giorni dedicato al soccorso in parete presso il centro di formazione Altium di Sion. Questo modulo ha permesso ai partecipanti di apprendere, praticare e approfondire tecniche di soccorso in parete in situazioni varie. La formazione, supervisionata da Sébastien Guéra, membro del nostro comitato, è stata erogata da Frédéric Salamin, formatore ITRA e IRATA 3 e guida alpina.
L’anno di formazione si è concluso il 12 dicembre con una sessione di formazione continua specificamente dedicata ai monitori ASSE, affinché i contenuti annuali di perfezionamento potessero essere insegnati nei corsi indoor.
ASPE desidera ringraziare i formatori per il loro alto livello di competenza, l’agenzia Petzl Svizzera, e gli impianti di risalita Télécharmey SA e quello del Moléson per il loro prezioso supporto durante i moduli dedicati alla via ferrata.
